La valutazione merceologica della qualità della FORSU. Affidabilità e lezioni apprese

FORSU rid

Webinar (seminario on line) lunedì 29 ottobre 15:00-16:30

 

La qualità della FORSU è di fondamentale importanza nella gestione economica di un impianto di biogas/biometano alimentato a rifiuti.  Infatti, essa determina sia la quantità di biometano che sarà possibile ottenere da un impianto correttamente funzionante, sia il costo di smaltimento dell'inerte presente nel rifiuto.

Il principale strumento per valutare la qualità sono le analisi merceologiche, ma una serie di altri elementi, come la modalità e la tipologia di raccolta, possono essere utili per elaborare una strategia di approvvigionamento dell'impianto e definire meglio le specifiche contrattuali e l'intervallo di variabilità accettabile.

 

Questo seminario si propone di approfondire le metodologie di valutazione della qualità dell'organico da raccolta differenziata destinato all'alimentazione di un impianto di digestione anaerobica e di fornire una griglia di selezione per stimare in modo affidabile le caratteristiche dei flussi di rifiuti da gestire, con l'assistenza del Dr. Roberto Del Buono, di Affidavit.

 

 

 Roberto Del Buono, Affidavit

 


  • Come funziona e come viene effettuata l'analisi merceologica
  • Caratteristiche del conferimento idoneo e classi merceologiche di riferimento
  • Modalità della raccolta e zonizzazione delle gite di raccolta
  • Costi di smaltimento dell'inerte
  • Esperienze pratiche e lezioni apprese
  • Domande e risposte

 

 

Valutazione merceologica FORSU 50