FORSU in impianti agricoli di biometano: si può fare e a che condizioni?

 

Biogas agricolo r

 

Webinar ( Corso On Line)
venerdì 3 luglio 2020, ore 15:00-17:00

 

Le limitazioni all’uso di biomasse coltivate negli impianti agricoli di biometano rendono problematico e costoso il reperimento di scarti e sottoprodotti nelle quantità necessarie per un impianto economicamente sostenibile.  L’utilizzo di quantitativi percentualmente limitati di FORSU, in aggiunta agli scarti agricoli ed agli effluenti zootecnici, potrebbe consentire di integrare lo scarso potere metanigeno di questi, oltre a migliorare l’efficienza ambientale, per la possibilità di trattare una FORSU di origine locale.  I nuovi regolamenti comunitari definiscono le caratteristiche affinché un digestato possa essere considerato un fertilizzante, in base alle sue caratteristiche ed ai trattamenti subiti, indipendentemente dalla sua origine.

Questo comporta naturalmente una serie di complicazioni, di natura autorizzativa, gestionale e impiantistica.

È una materia estremamente delicata, che richiede una riflessione approfondita su più piani, dalla fattibilità economica alle implicazioni ambientali e politiche, ma il tema è di grande interesse per la direzione futura del settore.
 
Il webinar si propone di approfondire questo tema e di ragionare su come e a quali condizioni questi impianti potrebbero essere realizzati, superando le problematiche di cui sopra.  

  • Opportunità: miglioramento della sostenibilità economica degli impianti agricoli; filiera corta, controllo delle fonti di approvvigionamento e della loro qualità, miglioramento della gestione dei rifiuti nel Centro-Sud e in aree meno coperte
  • Orientamenti normativi europei
  • Sostenibilità economica
  • Investimenti necessari e soluzioni tecniche
  • Modalità autorizzative
  • Problematiche più caratteristiche e loro possibile soluzione (es. plastiche)
  • Esperienze di riferimento in Italia e in altri paesi europei
  • Domande e risposte

 


 

Relatori:

Giovanni Recchia

Giovanni Recchia, Dottore Agronomo, ha un'esperienza specifica in autorizzazioni di impianti di biogas/biometano ed è dal

 2006 consulente di Schmack Biogas per le autorizzazioni di impianti biogas/biometano.

BozanoGandolfi

Paolo Bozano Gandolfi, presidente di Ecomin, ha un'esperienza ultraventennale nei trattamenti della FORSU e nelle tecnologie di digestione anaerobica dei rifiuti organici

 

Michael Niederbacher

Michael Niederbacher, vice presidente di EBA - European Biogas Association, ha al suo attivo la realizzazione di molti degli impianti di biogas agricolo presenti in Italia.

Moderatore:

 

Mattirolo

 

Piero Mattirolo, Agroenergia, promuove da anni lo sviluppo del settore biogas/biometano in ambito agricolo e in quello dei rifiuti.

 

 

Il costo di iscrizione è di 95 €, IVA inclusa

 

Per l'importanza politico-amministrativa dei contenuti trattati, la partecipazione al webinar è gratuita per la pubblica amministrazione.

 

Gli iscritti riceveranno qualche giorno prima dell'inizio del webinar il link di partecipazione.

Per motivi organizzativi, i posti sono limitati.

 

PER ISCRIVERSI, CLICCARE QUI

 

 

Area Riservata

Modifica effettuata