Webinar: Le procedure autorizzative per gli impianti di biometano da rifiuti
Webinar ( Corso On Line)
mercoledì 17 giugno 2020, ore 15:00-16:30
Il secondo decreto sul biometano ha dato un forte impulso all'evoluzione del settore dei rifiuti, che vede oggi l'area del Nord Italia dominata da forti gruppi industriali dotati di una capacità di trattamento sovrabbondante rispetto alla raccolta locale e da alcune zone, nel Centro e nel Sud con una capacità decisamente sottodimensionata, a fronte di volumi globali in costante crescita.
Sebbene lo sviluppo di impianti di trattamento della frazione organica dei rifiuti (FORSU), con produzione di biometano, sia chiaramente indicato tra gli obiettivi europei per l'Economia Circolare, esso incontra spesso ostacoli di natura autorizzativa e regolativa. Avviene così che alcune regioni, costrette a sostenere costi elevati per la deficitaria capacità di trattamento locale, incentivino ancora la nascita di impianti di compostaggio aerobico tradizionali.
Questo webinar si propone di fornire un quadro della legislazione e delle procedure autorizzative per i diversi elementi del progetto, con un taglio basato sulle migliori pratiche.
Destinatari
Studi tecnici, agronomici, società di ingegneria, investitori e pubbliche amministrazioni ed altri soggetti coinvolti o interessati alla progettazione e realizzazione di impianti per biometano alimentati a FORSU o da gas da discarica.
Argomenti trattati
- Procedure autorizzative e ambientali per un impianto di trattamento della frazione organica di rifiuti solidi urbani separati all’origine
- Procedure specifiche relative alla digestione anaerobica e produzione di biometano (limiti emissivi, controlli, etc.)
- Procedure per upgrading di biogas da discarica
- Normative sul digestato, acque in uscita e compost
- La VIA
- Specificità e anomalie territoriali, con particolare riferimento al Centro e Sud Italia
Docente
Giovanni Recchia
Giovanni Recchia, Dottore Agronomo, ha un'esperienza specifica in autorizzazioni: dagli scarichi idrici, alle emissioni in atmosfera, all’uso degli effluenti, dei fanghi e degli scarti in agricoltura, con competenze di progettazione di impianti complessi che richiedano la Valutazione di Impatto Ambientale nel campo dei rifiuti, con ruoli sia di membro che di coordinatore di gruppi di lavoro.
Dal 2006 è consulente di Schmack Biogas per le autorizzazioni di impianti biogas/biometano.
Al termine del webinar sarà possibile fissare un incontro telefonico con il relatore per specifici approfondimenti.
Il costo di iscrizione è di 95 €, IVA inclusa
Gli iscritti riceveranno qualche giorno prima dell'inizio del webinar il link di partecipazione.
Per motivi organizzativi, i posti sono limitati.