Webinar:  Le procedure autorizzative per un impianto a FORSU con produzione di biometano


Webinar ( Corso On Line)
lunedì 18 dicembre 2017,ore 15:00-17:00


Obiettivo

Lo sviluppo di impianti sul territorio per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) è, soprattutto nel Centro e Sud Italia, una necessità fondamentale per la soluzione delle problematiche dei rifiuti e l’utilizzo dell’umido dalla raccolta differenziata per la produzione di biometano è la scelta ambientalmente più efficiente. Trattandosi di gestione rifiuti, è però di assoluta importanza che tutti gli aspetti normalivi e autorizzativi siano gestiti correttamente. Poiché molti degli aspetti sono demandati ad autorità regionali e locali, esistono anche molte aree di indeterminatezza interpretativa, in merito alle quali la conoscenza della specifica prassi autorizzativa può essere molto utile.

Il webinar si propone di fornire un quadro della legislazione e delle procedure autorizzative per i divesi elementi del progetto.


Destinatari

Studi tecnici, agronomici, società di ingegneria, investitori e pubbliche amministrazioni ed altri soggetti coinvolti o,interessati alla progettazione e realizzazione di impianti per biometano alimentati a FORSU. 

Argomenti

  • Procedure autorizzative e ambientali per un impianto di trattamento della frazione organica di rifiuti solidi urbani separati all’origine
  • Procedure specifiche relative alla digestione anaerobica e produzione di biometano (limiti emissivi, controlli, etc.)
  • Normative sul digestato, acque in uscita e compost
  • La VIA
  • Specificità e anomalie territoriali, con particolare riferimento al Centro e Sud Italia

Docente

Stefano Sassone, Responsabile Area Tecnico-Scientifica  di Cisambiente

 

 

Procedure autorizzative impianti FORSU 50