La revisione della norma UNI 11567 e impatti tecnologici sugli impianti

Sostenibilita 1 r

 

Webinar (seminario on line) martedì 4 giugno 2019,  15:00-17:00

Relatori
Antonio Panvini

Antonio Panvini, Direttore CTI - Comitato Termotecnico Italiano

 

Michael Niederbacher

 

Michael Niederbacher, CEO di BTS Biogas e presidente del Company Advisory Council della European Biogas Association

 

 

Destinatari
Il webinar si rivolge a progettisti, investitori, tecnici, amministratori locali e a chi sia interessato ad entrare nel settore del biometano e desideri approfondire gli aspetti della sua sostenibilità, sia in vista degli obiettivi europei per i biocarburanti, sia, nello specifico, delle valutazioni del GSE, che possono impattare sulla assegnazione degli incentivi e dei Certificati di Immissione al Consumo.

Argomenti trattati

Il tema della crescente sostenibilità imposta ai biocarburanti ed al biometano dalle direttive europee impone una attenzione a tutte le fasi della filiera, dalle materie prime utilizzate, fino alle emissioni in fase di produzione e di consumo. Questo avrà anche degli impatti sulle soluzioni tecnologiche, soprattutto nel campo dell’upgrading. Quali sono le soluzioni tecnologiche che possono consentire agli impianti di raggiungere una migliore sostenibilità, con vantaggi dal punto di vista ambientale, autorizzativo e di resa economica?

La parte iniziale sulla norma e gli orientamenti normativi europei sarà tenuta da Antonio Panvini del CTI, mentre gli impatti sulle scelte impiantistiche verranno trattati da Michael Niederbacher, presidente del Company Advisory Council della European Biogas Association.

  • Contesto legislativo nazionale ed europeo
  • Scopo e campo di intervento della norma
  • Principali contenuti della futura versione della norma
  • Cenni sulle norme tecniche relative alla qualità del biometano
  • Impatti tecnici ed autorizzativi

Procedure autorizzative impianti FORSU 50