Il biometano, dall'upgrading alla commercializzazione

Biometano in rete r

 

Webinar (seminario on line): giovedì 28 novembre 2019, ore: 15:00-17:30

 

La filiera del biometano ha una complessità ben maggiore di quella del biogas elettrico. 

A valle della produzione di biometano è infatti necessario scegliere la modalità più opportuna di consegna del gas e della connessione alla rete; conoscere bene i meccanismi della contabilizzazione e, non ultimo, scegliere bene il "canale di vendita", ai fini di massimizzare la redditività dell'investimento.  Senza dimenticare gli aspetti legati all'ottenimento dei Certificati di Immissione in Consumo (CIC) e della loro valorizzazione, tramite il ritiro da parte del GSE o la loro collocazione sul mercato privato.

 

I relatori di questo webinar possono vantare un'esperienza come pochi altri nella produzione, nell'allacciamento e nella commercializzazione del biometano in Italia, avendo realizzato direttamente una parte preponderante delle installazioni esistenti.

 

Argomenti trattati

  • Le tecnologie di upgrading a confronto: criteri di scelta
  • Prescrizioni tecniche per l'immissione in rete
  • La contabilizzazione e misure qualitative e quantitative
  • Le opzioni di vendita della molecola biometano: quale scegliere
  • Conteggi e modalità di assegnazione dei CIC
  • A chi cedere i CIC e gli impegni contrattuali
  • Casi reali e lezioni apprese
  • Domande e risposte

 

Relatori:

Luca Barbato, Prodeval - Sistemi di upgrading

Con oltre dieci anni di esperienza nella gestione di impianti di biogas e nella realizzazione dei primi impianti di biometano installati in Italia, Luca Barbato ha una solida competenza nella soluzione di tutte le problematiche progettuali relative al biometano.

 

Sauro Bompani, Systemgas - Impianti riduzione 1° salto, allacciati a rete Snam o azienda gas

Esperto nella realizzazione e nell'allacciamento di impianti di gas naturale, Sauro Bompani è in grado di rispondere a qualunque interrogativo sugli aspetti tecnico-commerciali del dispacciamento del biometano.

 

Luca Parmeggiani, Green Fuel Company - Trading e trasporto di gas naturale.

Green Fuel Company è stata la prima società  in Italia a commercializzare biometano per autotrazione, ed è proprietaria di impianti di distribuzione stradale di metano.  Luca Parmeggiani è membro della Consulta dei Carburanti di Regione Lombardia.

 

 

 

 

Il costo di iscrizione è di 150 €, IVA inclusa

Gli iscritti riceveranno qualche giorno prima dell'inizio del webinar il link di partecipazione.

 

In fase di iscrizione o, eventualmente, nel corso del webinar, sarà possibile prenotarsi per un colloquio privato con singoli relatori.   Per motivi organizzativi, i posti sono limitati.