Impatti del Decreto Effluenti e opportunità per gli impianti di biogas esistenti

 

digestato rid

 

Webinar (seminario on line) mercoledì 3 ottobre 15:00-16:30

 

II Decreto Effluenti, che armonizza la legislazione italiana con le direttive europee in materia di nutrienti e qualità delle acque, costituisce un'importante novità normativa e la sua applicazione può creare una serie di dubbi e incertezze interpretative, che interessano tanto le aziende zootecniche, che i gestori di impianti di biogas.

Questo webinar si propone di approfondire i punti più critici e le esperienze applicative con l'assistenza dell'Avv. Pietro Ferraris, uno dei maggiori esperti in materia.

  • Concetti, definizioni e obiettivi della normativa
  • Criteri interpretativi in materia di sottoprodotti
  • Terreni vulnerabili e Direttiva Nitrati
  • Opportunità e rischi
  • Prime esperienze pratiche e lezioni apprese
  • Domande e risposte

 

Foto

L'Avv. Pietro Ferraris, dello studio Robaldo-Ferraris di Milano, si occupa prevalentemente di problematiche relative alla materia dell’urbanistica e dell’edilizia, anche con riferimento alla disciplina del commercio (autorizzazioni commerciali per medie e grandi strutture) e in quello della normativa ambientale (in particolare, rifiuti e bonifiche) e dell’energia, prestando la propria consulenza continuativa ad enti pubblici locali (Province, Comuni) ovvero a società pubbliche totalmente o parzialmente partecipate, impegnate nella gestione di servizi pubblici.

 

Decreto Effluenti 50